Approfitto dell’aggiunta di queste nuove otto fonti per un breve discorso sull’importanza dei link interni ai post.

Giuro che rimarrà al di sotto dei due minuti, due minuti e mezzo, ma massimo – come ci ha insegnato Valerio di Boris.

Il fatto è che ho scoperto la maggior parte di questi otto blog grazie ai link interni ai post di altri/e blogger.
Ora: forse l’ingordigia di mention e tag in uso da anni nei social network ci ha fatto progressivamente svalutare – con lo stesso meccanismo che ha l’inflazione in economia – l’importanza di tirare in ballo una persona scrivendo qualcosa che la riguarda più o meno direttamente. Forse la rota da like o il terrore di parlare al vuoto hanno fatto sì che generalmente non ci si pensi più di tanto prima di menzionare qualcuno: si spera che potrebbe lontanamente interessargli et voilà: chiocciola prima del nome e vai di pubblica.

Il link nei post dei blog, fortuntamente, non segue pedissequamente gli stessi sentieri.
Il fatto di doverlo inserire con un meccanismo leggermente più complicato del semplice mentioning dei social è già una buona ragione per evitare profluvii di link. Ma il fatto più rilevante è che un link mi sembra sempre un invito a leggere qualcosa di altro rispetto a quello che si sta leggendo proprio in quel momento: non importa se sta una piattaforma diversa, quel pezzetto di testo di un colore diverso è la dimostrazione della fiducia minima che si ripone in qualcuno/a, fosse anche solo per criticarlo/a.
A me sembra il contrario dello scopo dichiarato dei walled garden e dele piattafprme chiuse che è tipo: stai qui, non andare fuori ché ci sono solo i ladri e le puttane – per dirlo con le parole della mamma di Bobo Rondelli.
Monito a cui il cantautore livornese ha sempre gentilmente risposto: “Appunto mamma, esco”.
Pippone finito entro i termini promessi, ecco i nuovi blog.

Sempre sperando faccia loro piacere, entrano a far parte del canale Libri:
La libraia virtuale
Il libridinoso
Ibridamenti
Il lettore digitale

e rinforzano il canale Cinema:
Il cinemista
lafolle + jumbolo
Pellicole dall’abisso
CINEMA TV MUSICA Di Una Galassia Lontana Lontana

Dai prossimi giorni i feed RSS riverseranno sulla nostra Macchina i propri flussi portando la marea di blog/webzine e riviste a 494 fonti.
Vi ricordo che per segnalare i vostri (o di altri) blog/webzine e riviste online potete usare questo indirizzo: segnalazioni[chiocciola]machinapost.it.
Godetevi le nuove fonti!

(Immagine: Correcting a Multipage Form | via Old Book Illustrations)