Era da qualche tempo che avrei dovuto aggiornare le fonti seguite da Machinapost, sia per quanto riguarda i blog chiusi o in pausa da più di due anni, sia per quanto riguarda fonti che non conoscevo. Quel tempo è arrivato.

Quando Machinapost è andata online, a Settembre del 2022, le fonti seguite erano 462; nei mesi successivi se ne sono aggiunte altre fino ad arrivare, all’inizio di questo mese, a un totale di 560.
Solo che, controllando, quasi un centinaio di fonti erano quasi due anni che non pubblicavano nuovi contenuti: chi perché ha deciso di chiudere, chi perché ha deciso di spostarsi sui social network – Instagram il più scelto – chi perché ha semplicemente smesso di aggiornare. Così, a malincuore, queste fonti sono state rimosse dai relativi canali, rimanendo pronti a ripristinarle nel momento in cui comparissero nuovi post.

Nello stesso tempo nuovi blog, riviste e webzine sono nate o sono state scoperte e segnalate: quelle che trovate di seguito sono 22 nuove fonti che, al netto di quelle temporaneamente eliminate, portano il totale delle fonti seguite e analizzate a 456.
La Macchina è vorace, voi siete in tanti e tante a scrivere, io uno solo a leggere, ma la soddisfazione di scoprire sempre nuovi contenuti compensa gli sforzi quotidianamente in atto per tenere aggiornato tutto il meccanismo. Poi, egoisticamente, mi fa bene sapere che ci sono ancora persone online che hanno voglia e tempo di scrivere, leggere e condividere non solo e al di là dei social network e della loro fomesca velocità.

Nel canale Musica arrivano:

Kalporz
Mozart minore
Diceria dell’untore
Sa scena
Motel Wazoo
Listening wind
bluespaper (oltre che nel canale Libri)

Entrano nel canale Cinema:

Lo Specchio Scuro
DassCinemag
Malastrana Rated X
Malastrana VHS
Horror 70-80-90
kasabake (oltre che nel canale Libri)

Si aggiungono al canale Libri:

Feeling Bookish
Bookish libreria
Penna D’oro
Biblioteca radicale
Sgranocchialibri
Letteratura di viaggio
Una vita da sfogliare
Senzadieci
Snaporaz (oltre che nei canali Cinema e Musica)

(Immagine: Hoe Patent Lithographic Power Press | via Old Book Illustrations)