• calcio
  • 1973: l’omessa denuncia che condanna l’Atalanta

1973: l’omessa denuncia che condanna l’Atalanta

04/05/2022


[…]
Non fu sorpreso insomma Franco Previtali (scomparso nel 2012), direttore sportivo dell’Atalanta, quando se lo ritrovò davanti quel giorno di maggio del 1973. Ma cosa porta il vecchio amico Tabanelli in quell’enorme valigione? «Trenta milioni. Sono per voi, se ci fate la cortesia di battere il Vicenza».

Per la domenica successiva, il 20 maggio, è in programma l’ultima giornata di campionato e sono ancora molti i verdetti in sospeso. Lassù ci sono Milan e Juve in lotta per uno scudetto che vinceranno in extremis i bianconeri dopo il naufragio milanista di Verona. Ma a Tabanelli e Previtali del testa a testa per il titolo non importa nulla.

Atalanta e Sampdoria (oltre al Vicenza…) si dibattono sul fondo per evitare la retrocessione. A novanta minuti dal termine resta da assegnare il terzultimo posto, perché Palermo e Ternana ormai sono spacciate. Ebbene, a 22 ci sono Sampdoria e Vicenza, a 24 Atalanta, Roma e Verona. Ecco perché Tabanelli offre ai vecchi amici nerazzurri un premio a vincere.
[…]





Fonte: Storie di calcio
nel canale: calcio