A Quiet Place: Day One

10/07/2024


[…]
Non è sempre stato metaforico, l’horror, nel suo affrontare la malattia: pensiamo a film come Relic, The Dark and the Wicked o a serie come The Midnight Club, che è forse la cosa più vicina, come trattamento riservato alla protagonista, a questo prequel/spin off di A Quiet Place. Qui la malattia non è il sotto testo, è il testo, è il cuore narrativo del film.
La protagonista Samira (una Lupita Nyong’o che se non riceverà una nomination è solo perché l’horror è il parente povero dei generi cinematografici) ha infatti un tumore allo stadio terminale e si ritrova a New York, insieme ad altri pazienti dell’hospice in cui è ricoverata, per assistere a uno spettacolo di marionette, proprio il giorno in cui le creature invadono il pianeta.

Questa la premessa del film. La storia è semplicemente quella di Samira che attraversa la città per andare a morire ad Harlem, in un luogo molto specifico di Harlem. Ad accompagnarla in questo ultimo viaggio, ci sono il suo bellissimo gatto Frodo, vero co-protagonista del film e attore incredibile, e un ragazzo incontrato per caso durante uno degli attacchi dei mostri, Eric (Joseph Quinn).
[…]





Fonte: Il giorno degli zombi
nel canale: cinema