Fistful Of Metal – Quando gli Anthrax avevano i pugni nelle mani
23/09/2023

[…]
Un signor album, oh sì, ma non viene quasi mai citato. Ha al suo arco tante, tante frecce. Intanto è un bel mix tra metal classico, il nascente thrash, lo speed metal e soprattutto ha una voce davvero bella a guidare le danze, ovvero quella di Neil Turbin. Graffiante, maschia, acuta, ruggente, e in grado di cesellare alcune belle melodie.
Lo preferisco a Belladonna, certo, ma il destino ha voluto diversamente. Il disco risente ancora molto delle influenze degli idoli giovanili Anthrax, ovvero gli Iron Maiden e i Motorhead, ma anche di certa NWOBHM.
Azzardo una certa vena riconducibile ai filoni più primitivi dell’US metal, ma con cautela. Un bel mix di sonorità che solo Spreading The Disease ha in parte mantenuto, poi la trasformazione completa in quel tipo di thrash, che si ama o si odia. A me piace poco, ma ne riconosco l’importanza.
Poi in formazione c’era ancora Dan Lilker, che a Frank Bello gli mangia in testa. Su Ian, Benante e Spitz nulla da dire, già galoppavano selvaggi, e pure bene. Facciamo un passo indietro però.
[…]