Il miracolo della Salernitana in 7 fotografie
23/05/2022

[…]
La seconda foto del miracolo é la rovesciata di Bonazzoli contro il Milan. Finisce due a due, é la miglior gara giocata dalla Salernitana. Ai tifosi sembra incredibile, ma si tratta di due punti persi. Per la prima volta, sulla panchina siede, per modo di dire perché sembra un assatanato, Davide Nicola.
Nicola, forse, non allenerà mai il Manchester City. Propone un calcio pragmatico, intenso, non spettacolare. Ma sa di pallone e se un dirigente d’azienda volesse motivare un sasso, l’unico in grado di farlo sarebbe lui. Che, oltretutto, ha una leadership che è un manuale di psicologia applicata.
Un leader deve saper comprendere i valori e le opinioni del gruppo, deve saper costruire un dialogo produttivo, non deve ottenere obbedienza, deve esser in grado di dare forma a quello che il gruppo, di cui si sente parte, vuole realmente, pensa che l’interesse di tutti sia il suo. E il gruppo di Nicola non sgomita per mettersi in mostra, non ha l’urgenza delle rivincite personali, non freme per avere la ribalta dei media. Ha un solo obiettivo: salvarsi.
[…]