Intervista ai Megasole

17/02/2023


[…]
Vi definite ambient crossover duo. Che siate due, almeno in Terra Cognita, mi pare fuori dubbio, ma io sono un metallaro lurido. Mi spiegate, come se doveste spiegarlo a un bambino di 5 anni [cit.] cosa vuol dire ambient crossover? Cosa mischiate? Tra l’altro sui primi due album Megasole non era ancora un duo.

Carlo: “Ambient crossover” significa banalmente ambient mescolato con altre cose potenzialmente diverse tra loro. Ce lo siamo un po’ inventato come genere semplicemente perché la sola dicitura “ambient” non sarebbe sufficiente a descrivere tutto quello che c’è in Megasole, ma in linea di massima è corretta, quindi “crossover” è da prendere come una sorta di avvertimento: “facciamo ambient sì, però potresti trovarti all’improvviso un chitarrone che ti sgancia riff in faccia, o delle noisate moleste, o altro ancora”

Tommaso: Aggiungerei che questo ci permette anche di evitare di porci dei limiti quando componiamo, nel senso che possiamo spaziare nei generi musicali con cui ci sentiamo più in presa bene al momento in cui prepariamo i brani. Pur restando comunque un progetto “che fa ambient”.
[…]





Fonte: Blog Thrower
nel canale: musica