• calcio
  • La Paternal e l’Argentinos Juniors: viaggio nella “Tierra de D10S”

La Paternal e l’Argentinos Juniors: viaggio nella “Tierra de D10S”

21/04/2024


[…]
Oltre alla mancanza di soddisfazioni in campo, la fede dei tifosi dell’Argentinos Juniors venne messa a durissima prova nel 1993, quando fu deciso di cambiare nuovamente il terreno di gioco. Non più il vicino stadio del Ferro Carril Oeste, bensì stavolta il Malvinas Argentinas di…Mendoza, ad oltre 1000 km dalla capitale.
La scelta fu una mossa orchestrata dall’AFA e TyC Sports (abbreviazione di Torneos y Competencias Sports, il canale TV del Gruppo Clarin) con l’obiettivo di portare il grande calcio negli emisferi più lontani del Paese. Dal 1985, infatti, nessuna squadra della provincia di Mendoza disputava la massima serie argentina.

“Tanto alla città di Buenos Aires avanzano le squadre: una più, una meno, che differenza avrebbe fatto?”, avranno pensato Julio Humberto Grondona e i suoi compagni di merende.
La maggior parte delle spese del “trasloco” andarono a carico di TyC Sports, e il club ricevette un rientro economico. Per aiutare a mandar giù un boccone così amaro, ai tifosi furono fatte delle promesse, che ovviamente non furono mantenute.
[…]





Fonte: Football & Life
nel canale: calcio