Love Lies Bleeding

03/05/2024


[…]
C’è di tutto, in questo film, ma Glass lo amalgama così bene e con tale naturalezza che non esce fuori un patchwork di idee trafugate, ma un film solido e originale, tutto suo, e tutto nostro.
Perché, se i codici e le strutture narrative che Glass utilizza, lo abbiamo detto, derivano da tanti altri autori e da tanti altri film, il suo sguardo è fresco e nuovo: non è tanto ciò che viene messo in scena, che alla fine è una classica love story con vendetta nella desolata provincia, ma come viene messo in scena, e con quali elementi di assurdo, weird e inconsueto che vanno a far esplodere in una tavolozza di miriadi di colori il ritratto di ordinario squallore che sulla carta Love Lies Bleeding dovrebbe essere.

Le due attrici offrono entrambe un’interpretazione eccellente e ricca di sfumature; aiuta il fatto che ci sia una chimica tra loro che fa scintille e che l’intensa attrazione tra Jackye e Lou sia, appunto raccontata tramite quello sguardo limpido e incontaminato cui accennavo prima. Tra i tanti elementi che vanno a comporre il mosaico di Love Lies Bleeding, c’è anche il thriller erotico, arrivato dritto a noi dai primi anni ’90, dove ancora vagava smarrito e quasi dimenticato.
[…]





Fonte: Il giorno degli zombi
nel canale: cinema