• libri-e-lit-blog
  • Mai rinnegare le proprie origini o il passato: “Il ladro di quaderni”, un nuovo romanzo di formazione per Gianni Solla

Mai rinnegare le proprie origini o il passato: “Il ladro di quaderni”, un nuovo romanzo di formazione per Gianni Solla

05/06/2023


[…]
C’è invece un salto narrativo importante, che corrisponde a un cambio di scenario improvviso: Davide fugge nella grande città di Napoli. Dopo un evento che non avrebbe senso anticipare, il protagonista si trova a dare una svolta improvvisa alla sua vita, e quello che lo aspetta non è certo un percorso facile, ma lui scoprirà che tutto serve, persino la sua infanzia in mezzo ai maiali, la sporcizia sotto le sue unghie, il lavoro duro e dormire alla bell’e meglio. Quella capacità di adattarsi è un ricordo che aiuterà Davide anche nella sua giovinezza e poi nella vita adulta.

Ma che posto hanno i ricordi, Tora e Piccilli, Teresa, Nicolas, Gioacchino, suo padre e la sua famiglia? Ci sorprenderà forse la tendenza del protagonista a lasciarsi pezzi di vita indietro, ma basta pazientare per scoprire che il passato rientra da una porta secondaria, ovvero nei suoi racconti, in monologhi per il teatro che offriranno a Davide un’opportunità. La più grande, la più pericolosa, la più autentica.
[…]





Fonte: CriticaLetteraria
nel canale: libri-e-lit-blog