• musica
  • Massaroni Pianoforti: canzoni artigianali senza piombo

Massaroni Pianoforti: canzoni artigianali senza piombo

03/04/2024


[…]
La canzone che ha dato il via al progetto “Maddi” é stata ovviamente “Maddi Elena”, un brano che avevo scritto tanti anni prima, al tempo di “Carlo” per intenderci… è da una vita che mia madre la sente al piano o alla chitarra, mentre la suono, e che mi chiede di inciderla… Ho voluto farle un regalo, ma poi mi ha preso un po’ la mano e ho finito per raccontare tutta la storia di questa ragazza del mio quartiere, molto libera e che tutti consideravano come una poco di buono. Si trattava dei classici pregiudizi che possono distruggere una persona. Era da anni che ragionavo su questi temi, che poi sono quelli di sempre, se pensiamo che la storia di Maddi é così simile a quella di Maria Maddalena… e così ho voluto raccontare la storia di questa Maria Maddalena dei giorni nostri. D’altronde avevo fatto qualcosa di simile anche in “Ornella”…

Una volta deciso il tema del disco e trovata un’etichetta, la Maremmano Records, che si occuperà di distribuire il lavoro, Gianluca decide di non coinvolgere nessun produttore: ha intenzione di fare tutto da solo, assieme al fratello Andrea Massaroni, polistrumentista con diverse esperienze all’attivo (tra cui Shandon e Ministri), partner ideale per giungere a quella maturità, intima e perfezionista, che sola poteva rendere giustizia alla storia di Maddi:

“Il disco è suonato e prodotto solo da me e mio fratello nel nostro studiolo. Per me era fondamentale non avere dei limiti d’orario e poter lavorare “in famiglia”, cambiare tutto con libertà senza aver paura di scontrarsi con un produttore e con la visione musicale di un altro. Doveva esserci solo la mia. Solo quella che Maddi mi suggeriva”.
[…]





Fonte: La linea Mason & Dixon
nel canale: musica