Nome non ha di Loredana Lipperini e Elisa Seitzinger
19/05/2022

[…]
Siamo nelle Marche, nelle zone distrutte dal terremoto del 2016, dove la catena dei Monti Sibillini custodisce e culla le leggende e i segreti delle Sibille, le profetesse capaci di fare predizioni sul futuro, rivelando talvolta destini infausti.
Camilla, Tony e Marta sono tre giovani amiche dirette verso il mare, in uno di quei viaggi da ventenni che sono prima di tutto avventure spensierate, nell’attesa che l’età adulta prenda il sopravvento con una quotidianità di fitti impegni non sempre piacevoli.
Ci sono viaggi che si fanno a vent’anni e due sere fa abbiamo deciso che saremmo partite per Venezia. In fondo non abbiamo mai visto Venezia, e anche se è estate e sarà piena di turisti sarà bello mischiarsi con le comitive, affiancarci a persone che sanno quello che fanno, che hanno comunque uno schema definito in cui agire che sanno consultare una cartina, chiedere un panino, fermarsi davanti ai vetri di Murano, scegliere un regalo, scattare la fotografia giusta. Sanno muoversi nella vita, insomma, e non importa quanta felicità si portano sulle spalle: vita è, comunque.
[…]